Chiuso il mercoledì

Spezie a metro zero

CUCINA CASERECCIA E INGREDIENTI PAESANI

Chi ci conosce sa bene che molti degli ingredienti che utilizziamo nella nostra cucina provengono dal nostro orto. Questo non solo perché utilizzare prodotti freschi e di provenienza certa fa parte della nostra etica e della nostra cultura, ma anche perché in un settore saturo di cibi precotti a livello industriale, pasti già pronti surgelati e pietanze “fast”, utilizzare prodotti genuini, sani, privi di sostanze chimiche e conservanti può davvero fare un’enorme differenza.

Differenza che si riscontra sia nel gusto delle portate che serviamo nel nostro ristorante che nel profumo inebriante di inequivocabile freschezza che queste emanano.

SPEZIE E PROFUMI

Ed è proprio di odori che vogliamo parlare in questo spazio; vogliamo sottolineare il ruolo non secondario che gli aromi rivestono nella preparazione del cibo e quanto per noi sia importante che la qualità non riguardi soltanto gli ingredienti principali delle pietanze che proponiamo nei nostri menù ma anche la più piccola fogliolina di spezie.

LE SPEZIE NELLA STORIA

Impiegate in molti modi già da civiltà antichissime, le spezie sono state per lungo tempo considerate merci preziose come gioielli e moltissime sono state le spedizioni partite da ogni dove alla ricerca di fantomatici aromi pregiati. L’Europa romana, ad esempio, faceva uso di spezie non solo in cucina ma anche nella cosmesi, nella medicina e in profumeria.

Molte di queste, ricercatissime, provenivano dall’India e dalla Cina e solo più tardi, per volontà di Carlo Magno, in tutti i possedimenti imperiali fu avviata la coltivazione di erbe aromatiche e di spezie di circa una settantina di specie differenti. Di qui la diffusione di monasteri con orti medicinali in cui si curavano le colture di papavero, cumino, menta, salvia, rosmarino, coriandolo e altre varietà.

Tutto questo per evidenziare ancora una volta quanto il ruolo delle spezie non debba essere sottovalutato, nemmeno oggi che sono facilmente reperibili e, pertanto, più accessibili anche dal punto di vista economico. Spezie ed erbe aromatiche possono migliorare il sapore di un piatto, dare più carattere a una pietanza semplice o esaltare gli aromi di una ricetta più complessa e, per chi si occupa di gastronomia, questi non sono dettagli da poco.

SPEZIE FATTE IN CASA

Per tutte queste ragioni, nel nostro ristorante – pizzeria “Fratelli Del Sorbo”, portiamo a tavola pietanze preparate esclusivamente con le spezie che produciamo noi stessi nel nostro orto.
Coltiviamo: finocchietto, origano, salvia, rosmarino, menta, erba cipollina, basilico, timo e peperoncino.

Normalmente, le utilizziamo fresche ma, nelle stagioni fredde, ricorriamo all’essiccatura o alla conservazione sott’olio.

Non è raro, infatti, che i piatti che serviamo nel nostro ristorante vengano cosparsi di olio al basilico oppure di olio al peperoncino di nostra produzione.

PIZZA E CUCINA NAPOLETANA AROMATICHE

Nei nostri menù, pertanto, che si tratti di pietanze estive o invernali, diamo importanza primaria anche alle fragranze. La carne della nostra braceria, ad esempio, profuma delle nostre spezie, il basilico delle pizze Margherita, il rosmarino che spolveriamo sulle patate, l’aglio che cospargiamo sulla pizza marinara, e via discorrendo, sono tutti di nostra produzione.

Naturalmente, non ci limitiamo a coltivare soltanto spezie: anche la rucola che con cui farciamo la pizza parigina, i pomodori che utilizziamo sulle nostre bruschette provengono dal nostro orto; ce ne prendiamo cura noi stessi, servendoci degli insegnamenti dei nostri nonni, e li raccogliamo personalmente per poi portarli in cucina freschissimi.

Questa politica ci permette di garantire nel tempo alla nostra clientela un’offerta di qualità che rispecchi gli standard e le tradizioni della cucina classica napoletana e di assicurare prestazioni di altissimo livello che prescindano da variabili esterne.
Nella nostra attività ristorativa, dispieghiamo competenza e professionalità su un arco di 360 gradi permeato da un aroma che, nel nostro settore, ci distingue in maniera inconfondibile: il profumo della passione.