Chiuso il mercoledì

L’arte gastronomica è una creatura viva, che risente fortemente del passaggio delle stagioni.

Il Ristorante

Assecondiamo il tempo e proponiamo solo piatti di stagione, freschi e genuini.

Tra i nostri primi piatti tradizionali napoletani non possono mancare le specialità di mare, arricchiti con polpi; seppie; gamberetti; calamari; il sapore unico della rana pescatrice e impreziositi con cozze e vongole del golfo di Napoli.

Per procurarci gli ingredienti necessari alla preparazione dei nostri piatti di mare, siamo soliti acquistare il pesce fresco a Castellammare di Stabia, una città bellissima che vive in simbiosi perfetta con il suo stupendo tratto del Golfo di Napoli.

Utilizziamo pomodori freschi del nostro orto per dare colore e profumo, completando con un tocco di prezzemolo per esaltare i sapori del mare.

La nostra proposta di primi piatti tradizionali è autentica e originale e rappresentando solo una parte della vasta scelta che offriamo nel nostro locale. La tradizione e la passione culinaria si mescolano, come dimostra la storia delle pennette alla “Zi’ Peppe”, un piatto che fu letteralmente improvvisato da uno dei due fratelli fondatori, quando la nostra attività commerciale consisteva soltanto nella pizzeria.

Nei lontani anni ’80, uno sparuto gruppo di giovani si accomodò per cenare, chiedendo qualcosa di diverso dalla pizza. Senza perdersi d’animo “Zi’ Peppe” preparò un primo con pochi e semplici ingredienti, ma dal forte aroma casereccio, come: pomodoro, guanciale e olive. Un piatto di successo che non ha mai conosciuto tramonto e che ancora oggi serviamo a tavola.

Linguine allo scoglio, Risotto di mare, Scialatielli e Paccheri: come Napoli comanda!

Un primo piatto a cui non si può fare a meno di pensare quando si parla di Napoli, sono gli “Scialatielli”.

Noi amiamo servirli a tavola nella versione “Alla Boscaiola” utilizzando ingredienti di prima qualità come le salsicce, i piselli, i funghi, il pecorino e la provola affumicata paesani; per realizzare un trionfo di profumi che richiamino le fragranze della nostra terra e delle nostre montagne.

Non sono da meno i “Paccheri”.

Probabilmente, è uno dei tipi di pasta che si associa più frequentemente alla cucina classica napoletana e, insieme agli spaghetti, anche alla storica figura di Pulcinella. Come dicevamo, ci piace variare il nostro menù non solo secondo le stagioni ma anche proponendo nuove versioni di piatti tradizionali per dare alle ricette antiche anche un tocco più moderno. I nostri paccheri, infatti, vengono serviti con porcini, salsiccia e vellutata di zucca per gustarsi un momento di piacere che soddisfi il palato e anche gli occhi.

Fusilli rustici: per un gusto deciso!

Per tentare i palati più audaci, nel nostro menù non manca il “Fusillone con cinghiale”, un piatto dal gusto deciso e unico che esprime tutta la genuinità e il carattere rustico del nostro ristorante.

Primi piatti napoletani tradizionali, al forno.

In un menù napoletano tradizionale che si rispetti, non possono mancare gli storici Cannelloni, un piatto goloso che realizziamo con farina, semola, uova fresche, ricotta, cipolla, carne vaccina, passata di pomodoro, besciamella; aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano e pecorino e il nostro piatto tipico è pronto da gustare.

Proponiamo anche un primo che racchiude il fascino di Capri e che emana il profumo del buon provolone paesano a cui è praticamente impossibile resistere. Del resto, perché mai resistere? Molto meglio cedere alla debolezza e gustare un piatto dal nome e dal contenuto decisamente importanti: il Raviolo alla Caprese.

Una scelta lunga 40 anni

Il rispetto per la tradizione

La nostra presenza nel settore della ristorazione risale al 1985, anno in cui i nostri genitori avviarono la pizzeria “Fratelli Del Sorbo”.

Solo qualche tempo dopo, il nostro nome è diventato così popolare da indurci ad estendere la nostra attività, ampliandola verso altri segmenti: prima, con l’apertura del ristorante e, più avanti, con l’inaugurazione della braceria.

Questi semplici dati testimoniano la nostra innata passione per la cucina regionale e la cura che mettiamo nel preservare le buone pratiche della cucina tradizionale napoletana. Un corollario, il nostro, di ricette antiche e di piatti tipici tramandati di generazione in generazione, nel rispetto di una cultura culinaria centenaria che è riconosciuta in ogni luogo come tra le migliori del mondo.

Anche per questo, come custodi di questa grande e  importante responsabilità, nel nostro menù non possono mancare le paste fresche, infatti troverete sempre:

gli scialatielli, uno dei formati da sempre più richiesti;

gli gnocchi, un intramontabile classico, adatto anche a chi segue un regime alimentare vegano;

i cannelloni nella versione tradizionale, perché non sappiamo immaginare una domenica con un cannellone diverso da quello che prepara la nonna;

la lasagna, che proponiamo sempre nel periodo di carnevale, perché la cucina è fatta anche di stagionalità e di profumi che evocano i ricordi che associamo a determinati periodi dell’anno;

la pasta accartocciata, una specialità che consigliamo prevalentemente in estate e che condiamo con pesto di fiori di zucca e vongole.