Chiuso il mercoledì

Radici e cucina napoletana

NAPOLI E LA TRADIZIONE IN CUCINA

Nella nostra famiglia siamo molto legati alle nostre radici, ci tengono ben saldi al territorio, ci ricordano continuamente chi siamo e a quale cultura apparteniamo. Ci pregiamo di considerarci custodi delle tradizioni gastronomiche napoletane, degli usi che i nostri nonni ci hanno tramandato, di tutto quel sapere semplice ma efficace che oggi rischia di finire per sempre nel dimenticatoio.

Certo, anche noi consultiamo i motori di ricerca e smanettiamo sui telefonini ma tutto quello che riguarda la preparazione del cibo che mettiamo a tavola nel nostro ristorante è frutto di tanta passione, di un’esperienza lunghissima, accumulata negli anni e trasmessa di generazione in generazione fino a oggi.

GLI AMICI SI INCONTRANO A TAVOLA

Allo stesso modo, nel nostro ristorante, preserviamo i legami affettivi proprio come si faceva un tempo, quando tutti si conoscevano tra loro, si chiamavano per nome ed erano sempre pronti a soccorrere e ad assistere un vicino, un amico o un conoscente.

La nostra clientela, infatti, nel nostro ristorante – pizzeria, è di casa, consuma i suoi pasti a proprio agio, come fosse in famiglia perché instauriamo con i nostri clienti un rapporto di fiducia e di simpatia vicendevoli. Alcuni di loro vengono dall’estero e hanno la premura di fare un salto a Pimonte per venire a salutarci, per gustare i nostri piatti tipici e rigenerarsi con l’aria buona della nostra collina.
Qualche tempo fa, per esempio, abbiamo ricevuto la visita di alcuni turisti italo-americani che vivono da anni a New York. Alloggiavano a Positano, hanno preso un taxi e sono venuti a mangiare da noi i piatti classici della tradizione napoletana. Altri clienti vengono a trovarci dall’Australia, dal Nord Italia, dalla Sicilia… insomma, siamo felicissimi perché tutte queste persone, quando arrivano da noi per gustare i nostri piatti tipici, ci esprimono il loro affetto, ci salutano come fanno i buoni amici di sempre, riempendoci il cuore di gratitudine e di profonda vicinanza umana.

FRUTTA E VERDURA DEL NOSTRO ORTO

Nel ristorante – pizzeria Fratelli Del Sorbo, curiamo i legami affettivi con la stessa genuinità con cui coltiviamo gli ortaggi del nostro orto. Siamo talmente attaccati alla nostra professione che utilizziamo ingredienti che coltiviamo noi stessi per assicurarci che siano freschissimi, genuini e, non meno importante, paesani. Questo perché anche la qualità della terra ha il suo valore nel determinare il gusto e le proprietà dei prodotti che vi si coltivano e noi, fieri di essere napoletani veraci, non lasciamo nulla al caso. Prestiamo sempre attenzione ai dettagli, proprio come facciamo con le persone, che si tratti di clienti o del personale dipendente.