Nei nostri menù non mancano pietanze che “sanno di bellezza” e che profumano d’estate e di tradizione, ma fra i tanti piatti che proponiamo nel nostro ristorante, vogliamo segnalare la nostra “parmigiana di baccalà”, una specialità unica nel suo genere che trasuda napoletanità da ogni strato.
La ricetta
Si tagliano a fette le patate, si ripongono in una teglia, si profumano con cipolla, olio, pepe, prezzemolo, rosmarino e sale, si coprono con un abbondante sorso di latte e poi si infornano a 180° per 20 minuti; fatto questo, si infarina il baccalà già pulito e ammollato e lo si frigge; quando questi due ingredienti di base sono pronti, si iniziano a formare gli strati.
Per prime vanno adagiate sul fondo di una teglia le patate; poi uno strato di guanciale; a seguire, un po’ di provola, preferibilmente non fresca; uno strato di baccalà fritto, ancora patate con un ciuffo di prezzemolo e un po’ di provola.
La composizione va nuovamente infornata a 180° per circa 10 minuti, affinché la provola si sciolga completamente. Il piatto, a questo punto, sarebbe pronto ma, per chi volesse dare un tocco di gusto in più, si può ancora aggiungere un guazzetto alla puttanesca da versare sulla superficie della parmigiana.
Buon appetito!