Chiuso il mercoledì

Cucina casereccia e Pizza napoletana

PIZZA DI NAPOLI: UH, MAMMA MIA!

Se non avete mai assaggiato una vera pizza napoletana, non potete immaginare neanche lontanamente quale sapore inconfondibile abbia l’atmosfera di Napoli!

La storia della città partenopea e quella della pizza sono strettamente collegate e non si può parlare dell’una senza citare l’altra.

La cucina tradizionale napoletana è impregnata della storia del suo popolo e delle tonalità della sua terra. Per questo, che si tratti di verità o di leggenda, è risaputo che la prima pizza che omaggiava la regina Margherita con i colori della bandiera italiana è stata prelevata dal forno a legna di un pizzaiolo napoletano.

PIZZA NAPOLETANA, SOLO SE È DI NAPOLI

Tanti cercano di imitarla, tantissimi sono convinti di averla assaggiata, in qualunque paese del mondo essi si trovino, ma noi non la pensiamo così!

La vera pizza napoletana, la pizza originale di Napoli, si può mangiare solo a Napoli e vi spieghiamo subito il perché: quando il nostro impasto è a riposo, in attesa del suo tempo di lievitazione, il prezioso composto “respira” l’aria paesana partenopea, assorbe l’umidità del golfo di Napoli e assimila i profumi del Vesuvio e della sua ricca vegetazione.

Insomma, la vera pizza napoletana deve assomigliare ai napoletani, dev’essere sfiziosa e saporita, deve uscire dal forno cantando “O’ sole mio”, dev’essere napoletana al 100%, dentro e fuori e avere le peculiarità dei nostri vicoli stretti, l’impronta dei nostri sterminati paesaggi mozzafiato. Come si può anche solo pensare di cucinarla altrove e definirla “pizza napoletana”?

Siete d’accordo?

A noi sembra che questa “spiegazione scientifica” non faccia una piega ma, fatta questa premessa, veniamo ad argomentazioni più inconfutabili.

INGREDIENTI PAESANI PER UNA PIZZA VERACE

La pizza napoletana, così come la cuciniamo nel nostro ristorante – pizzeria, è senza dubbio una pizza verace, un piatto tipico che viene preparato nel rispetto della ricetta tradizionale, con la cura e la pazienza che si richiedono per la realizzazione di un’opera d’arte.

Noi del ristorante – pizzeria “Fratelli Del Sorbo” sforniamo vere e proprie “sculture” della cucina partenopea e ci premuriamo di impiattare pizze veraci dall’impasto friabile e consistente, come vuole la tradizione napoletana, con un bel cornicione dorato che ricordi il colore del pane appena sfornato e un condimento che ne esalti tutta la fragranza.

Qualunque sia il vostro gusto pizza preferito, potete esserne certi, da noi assaporerete Napoli ad ogni boccone, perché nel nostro ristorante – pizzeria pomodori, mozzarella, salsicce, broccoli, salame, persino il basilico e l’origano che utilizziamo sono prodotti locali, a km zero, e vengono impiegati freschissimi per insaporire le nostre pizze napoletane. Perciò, tranquilli: da noi si mangia come si parla nel vero senso della parola!CUCINA CASERECCIA E PIZZA NAPOLETANA

Noi per primi siamo buongustai cresciuti a colpi di pietanze tradizionali e prepariamo i piatti da proporre alla nostra clientela proprio come li cucineremmo per noi stessi: utilizziamo le ricette antiche delle nostre nonne, prediligiamo i piatti tipici tradizionali della gastronomia napeletana e impieghiamo ingredienti genuini facendo ricorso alla nostra esperienza e a una passione per il buon cibo che non si esaurisce mai.

Sono questi i fondamenti con cui conduciamo, da circa quarant’anni, la nostra attività e, più passa il tempo, più ci appassioniamo al nostro mestiere.
Riserviamo ai nostri clienti lo stesso trattamento che serbiamo ai nostri amici perché nel nostro ristorante la familiarità è di casa e l’ospitalità ha una natura casereccia proprio come il nostro menù.

La nostra più grande soddisfazione è quella di offrire alla nostra clientela un’esperienza completa che ne appaghi il gusto, gli occhi e la mente perché non ci limitiamo soltanto a sfornare pizze napoletane ma ci impegniamo a tessere giornalmente una tela che consolidi nel tempo i legami tra la gente e il territorio; che avvicini le persone ad altre persone e ai prodotti che la natura ci mette a disposizione.