IL PIACERE PRENDE VITA NEL FORNO A LEGNA
La Pizzeria
La Vera Pizza napoletana e la bontà del Panuozzo
Quando si parla di cucina napoletana si pensa immancabilmente alla pizza, un piatto che rappresenta la tradizione campana in tutti i contesti internazionali e che ormai è entrato a far parte delle consuetudini alimentari dei popoli più svariati, anche di quelli d’oltreoceano.
Nella nostra pizzeria, c’è un’ampia scelta di gusti pizza che, ne siamo certi, possono accontentare i palati più esigenti nonché quelli che prediligono i piatti per vegetariani, vegani e quelli delle persone con celiachia.
La varietà è molto estesa ma tutti i gusti pizza hanno un fattore comune: la fragranza dell’impasto, la sua alta digeribilità determinata dal rispetto dei tempi di lievitazione e la freschezza degli ingredienti paesani, i quali provengono sempre da orti e fattorie che “parlano” il nostro dialetto.
Stesso discorso per la categoria del “panuozzo”, un capolavoro della gastronomia casereccia che si colloca a metà strada tra un filone di pane rustico e il tradizionale saltimbocca, una delizia per il palato che appaga gli occhi e anche l’olfatto, con il suo inconfondibile profumo di buono.
I nostri gusti pizza
Rispettiamo la tradizione e nel nostro menù offriamo le pizze classiche napoletane e i gusti più tradizionali, ma amiamo anche sperimentare e osare accostamenti più frivoli e più attuali. È per questo che da noi è possibile scegliere tra ben 30 gusti differenti di pizza. Scorrendo il nostro menù, si può scorgere una vista panoramica sul nostro territorio, sui profumi della nostra regione e su quelli del golfo di Napoli, percorrendo i sapori della nostra campagna e quelli degli allevamenti locali.
Per gli amanti della tradizione napoletana, abbiamo le intramontabili: margherita, marinara, salsicce e broccoli, la pizza alla diavola, l’ortolana…
Mentre, per chi avesse voglia di cambiare, c’è la “Casalona”, con fior di latte, patate al forno e porchetta paesana; la pizza “fantasia di mare”, con pomodoro, pomodorini, polpo, seppia, cozze, vongole e gamberetti; la “mortacchia”, fatta con fiordilatte, mortadella e pistacchio; la “gustosa”, con fiordilatte, provola, crema di zucca, porcini e salsiccia; la pizza “Rio Mare”, con fiordilatte, tonno e cipolle… Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
I gusti del Panuozzo
Anche i nostri “panuozzi” rispecchiano l’amore per la cucina tradizionale napoletana e, allo stesso tempo, il desiderio di stupire i nostri clienti, offrendo, assieme ai gusti classici, anche delle assolute novità che sorprendono gli avventori più audaci.
Tra i gusti intramontabili dei nostri Panuozzi, annoveriamo quello con pancetta e provola e la sua variante con melanzane arrostite; quello con salsiccia e broccoli; il “panuozzo” con salsiccia e patatine o quello con porchetta, broccoli e provola.
Tra i gusti special proponiamo il Panuozzo DOP, con prosciutto crudo di Parma, melanzane arrostite, provola, pomodoro e scaglie di parmigiano; il Cheddar, con provola, porchetta, salsa cheddar e patate al forno; ancora, il Panuozzo ai porcini con salsicce, provola e patate e quello piccante con pancetta e funghi champignon.
Naturalmente, per andare incontro a tutte le esigenze, contempliamo la possibilità di richiedere una farcitura personalizzata.
A noi non mancano certo lo spirito innovativo e la fantasia in cucina, che, uniti alla nostra passione per il buon cibo, non possono condurre ad altro se non a un risultato finale che rappresenti un trionfo di fragranze tipiche e di colori invitanti.
Un marchio di fabbrica: il documento di riconoscimento della napoletanità. Questa è la pizza!
La pizza napoletana è un alimento così amato e apprezzato da essere considerato dai più una vera e propria opera d’arte, un’abitudine irrinunciabile oltre che un’idea “salva-cena” pratica e gustosa.
Una pietanza che amano davvero tutti, a tutte le fasce di età. Un piatto colorato, divertente e pratico che evoca l’idea della festa, dello stare insieme agli amici, del relax del sabato sera; che può essere consumato in piedi, durante una passeggiata o una gita, o comodamente a tavola, come fanno i nostri clienti nel nostro ristorante – pizzeria “Fratelli Del Sorbo”.
Riguardo alla pizza esistono diverse scuole di pensiero: “si mangia con le mani”; “si mangia piegata a portafoglio”; “pizza e birra o pizza e cola?”; “la vera pizza napoletana è solo la Margherita”… Insomma, a nostro parere, ognuno ha la sua fetta di ragione, secondo il proprio gusto e, a prescindere dall’ideologia che si scelga di sostenere, quello che conta veramente è che la pizza venga consumata e, soprattutto, che sia una “signora pizza”.